Altre domande (non incluse tra quelle di fine capitolo)
utili come domande di verifica delle conoscenze acquisite durante la lettura dei vari capitoli
CAPITOLO 1
- Quali sono i concetti di base intorno ai quali si sviluppa il libro di testo?
- Quali sono i presupposti per il perseguimento degli obiettivi del marketing?
- C'è un obiettivo ultimo del marketing?
- Quali sono i vantaggi connessi alla customer satisfaction?
- Quali sono i tre macroprocessi critici per generare continuo valore?
- Perchè il "cliente al centro" è il soggetto principale di creazione del valore?
- Quali sono le fonti del valore?
- Qual è la natura delle diverse fonti del valore?
- Cosa insegna la Service-Dominant Logic delle imprese di servizi?
- Vi è differenza tra obiettivi d'impresa ed obiettivi di marketing?
- La relazione fra customer satisfaction e ROI è diretta o mediata da altri fattori?
- Cosa sono le "finestre strategiche"? Quali sono i motivi per cui emergono le finestre strategiche?
- Quali sono i tre divari che secondo Scott caratterizzano il mondo contemporaneo?
- Che differenza c'è fra "value-in-use" e "value-in-exchange"?
CAPITOLO 2
- Quali sono i quattro orientamenti fondamentali che le imprese adottano in fase analitico-conoscitiva?
- Quali sono le tre tipologie di modelli fondamentali che possono essere adottati ai fini dello sviluppo delle fase analitico-conoscitiva?
- Ci sono altri processi di management in un'impresa oltre a quelli di marketing?
- Le dimensioni ideativa e creativa sono importanti anche quando si seguono, con rigore e disciplina, tutte le fasi del processo di marketing?
- E' possibile separare nettamente la fase analitico-conoscitiva da quella decisionale (strategica ed operativa)?
- E' possibile distinguere nettamente fra decisioni strategiche ed operative di marketing?
- L'analisi dell'ambiente è oggettiva?
- Perchè sono importanti i due meccanismi del sistema informativo di marketing e del sistema di valutazione, reporting e controllo dell'azione di marketing?
- Quali sono le quattro fasi tipiche di qualunque processo di management?
- Perchè è inscindibile il collegamento logico fra concorrenza e comportamenti dei clienti?
- Quali sono le dimensioni tipiche nella identificazione della clientela?
- Che significa analisi quantitativa e qualitativa della domanda?
- Perchè i clienti intermedi sono importanti quanto la clientela finale?
- Che significa coerenza e rilevanza delle leve del marketing mix?
- Perchè segmentazione, targeting e posizionamento sono importanti?
- E' fondamentale che tutte le fasi del processo di marketing siano svolte in modo sequenziale oppure che siano svolte in modo completo?