Altre domande (non incluse tra quelle di fine capitolo)

utili come domande di verifica delle conoscenze acquisite durante la lettura dei vari capitoli

CAPITOLO 1

  • Quali sono i concetti di base intorno ai quali si sviluppa il libro di testo?
  • Quali sono i presupposti per il perseguimento degli obiettivi del marketing?
  • C'è un obiettivo ultimo del marketing?
  • Quali sono i vantaggi connessi alla customer satisfaction?
  • Quali sono i tre macroprocessi critici per generare continuo valore?
  • Perchè il "cliente al centro" è il soggetto principale di creazione del valore?
  • Quali sono le fonti del valore?
  • Qual è la natura delle diverse fonti del valore?
  • Cosa insegna la Service-Dominant Logic delle imprese di servizi?
  • Vi è differenza tra obiettivi d'impresa ed obiettivi di marketing?
  • La relazione fra customer satisfaction e ROI è diretta o mediata da altri fattori?
  • Cosa sono le "finestre strategiche"? Quali sono i motivi per cui emergono le finestre strategiche?
  • Quali sono i tre divari che secondo Scott caratterizzano il mondo contemporaneo?
  • Che differenza c'è fra "value-in-use" e "value-in-exchange"?

CAPITOLO 2

  • Quali sono i quattro orientamenti fondamentali che le imprese adottano in fase analitico-conoscitiva?
  • Quali sono le tre tipologie di modelli fondamentali che possono essere adottati ai fini dello sviluppo delle fase analitico-conoscitiva?
  • Ci sono altri processi di management in un'impresa oltre a quelli di marketing?
  • Le dimensioni ideativa e creativa sono importanti anche quando si seguono, con rigore e disciplina, tutte le fasi del processo di marketing?
  • E' possibile separare nettamente la fase analitico-conoscitiva da quella decisionale (strategica ed operativa)?
  • E' possibile distinguere nettamente fra decisioni strategiche ed operative di marketing?
  • L'analisi dell'ambiente è oggettiva?
  • Perchè sono importanti i due meccanismi del sistema informativo di marketing e del sistema di valutazione, reporting e controllo dell'azione di marketing?
  • Quali sono le quattro fasi tipiche di qualunque processo di management?
  • Perchè è inscindibile il collegamento logico fra concorrenza e comportamenti dei clienti?
  • Quali sono le dimensioni tipiche nella identificazione della clientela?
  • Che significa analisi quantitativa e qualitativa della domanda?
  • Perchè i clienti intermedi sono importanti quanto la clientela finale?
  • Che significa coerenza e rilevanza delle leve del marketing mix?
  • Perchè segmentazione, targeting e posizionamento sono importanti?
  • E' fondamentale che tutte le fasi del processo di marketing siano svolte in modo sequenziale oppure che siano svolte in modo completo?